Progetti


Concerto dei sensi 
Progetto artistico - musicale dell'Associazione Ensemble DonnArte

Canto, poesie visive e sonore, video proiezioni e degustazioni si fondono con un coinvolgente concerto di  grandi emozioni. Un progetto davvero originale tra arte e musica: si tratta di un concerto visivo, dove canti e brani di un vasto repertorio classico eseguiti dagli eccellenti musicisti dell'Associazione Ensemble DonnArte, si fondono alle immagini degli artisti visivi, attraverso la proiezione simultanea, creando un’atmosfera di alto livello estetico e spirituale. Il concerto è affiancato da una mostra d'arte, da un aperitivo di grande qualità basato su ricette della cucina greca e da degustazione di vini del territorio.

Il repertorio dei progetti musicali è molto vario e spazia da arie liriche solistiche, a brani solistici, duetti e quartetti, di diversi stili ed epoche. I generi musicali viaggiano attraverso le sfumature ed i colori della musica francese che, con la sua delicatezza e dai diversi timbri degli strumenti, si incontrano nell’impressionismo e sono in netto contrasto con il temperamento della musica spagnola, ispanica e dell’influenza flamenca. L’atmosfera lirica delle arie d’opera contrasta con le grandi melodie delle canzoni italiane, francese, greche, russe e le romanze del periodo romantico.

In aggiunta lo spazio scenico o architettonico fanno emergere l’essenza dell’interpretazione del musicista, con l’aiuto dei colori, con la forma e l’espressività dei quadri e dei disegni attraverso il legame tra musica e pittura.

Artisti e designer creano simultaneamente dei quadri ispirati dalla magia della musica in una scenografia visiva fissa o mobile, legata all’atmosfera del colore scelto e della composizione. Nascono così intrecci musicali attraverso suoni, colori, quadri, danza e spettacoli mimati.

Le profonde emozioni che suscitano gli artisti hanno permesso all’Associazione Ensemble DonnArte di riscuotere un notevole successo e di raggiungere un vasto pubblico. 

L'evento é stato presentato finora il 23 aprile 2016, presso la prestigiosa Chiesa del Collegio Papio ad Ascona, in collaborazione con l'Atelier Ergo Art Lab, Cinquanta Sfumature Hair Style – Maggia Cantina dell’Orso Ascona, e il 31 gennaio 2016 presso la chiesa Evangelica nella città di Ascona, in collaborazione con l'Atelier Ergo Art Lab l'Associazione DEDOME amici di Don Franck.

Nessun commento:

Posta un commento